Navigare Facile

Consigli per la Spesa

Consigli per una Spesa Intelligente

Di seguito indichiamo alcuni suggerimenti che possono rivelarsi particolarmente utili quando fate la spesa, per evitare di acquistare merce che non vi occorre o in quantità esagerate.

Innanzitutto, sarebbe buona abitudine, anche se spesso non è possibile, fare la spesa con calma, evitando gli orari di punta, in quanto la confusione impedisce la scelta accurata e tranquilla della merce da acquistare.

Fare la lista della spesa è altrettanto utile, in quanto ci aiuta a comprare ciò che effettivamente serve in casa e ci aiuta a non essere tentati dalle merci esposte.

Ogni tanto, se è possibile, cambiate supermercato, per confrontare i prezzi dei prodotti più comuni che consumate in modo regolare e per valutare le diverse offerte e vendite promozionali.

Controllare le etichette dei prodotti ed evitare di acquistare articoli che ne sono privi, oppure sono poco chiare o illeggibili. Controllare anche la date di scadenza e consumare la merce entro il termine indicato.

Seguire con attenzione le indicazioni per l'impiego e la conservazione dei prodotti, per evitare che il prodotto vada a male o che vengano alterate le caratteristiche.

Conservare sempre lo scontrino e, a casa, controllarlo, in quanto è l'unico documento valido per l'eventuale risarcimento della merce in caso di contestazione.

 

 

Dove